Ascoli Piceno: arte, storia, meraviglia

15 Giugno 2021.Admin Tenuta.0 Likes.0 Comments

Nel Piceno c’è davvero tanto da vedere, ma da dove cominciare? Ascoli Piceno è di certo un ottimo inizio!

La città venne fondata dai Sabini tra l’VIII e il VI secolo a.C. ecostruita principalmente in travertino, particolarissima pietra dal colore chiaro e dal riflesso dorato.

La sua storia è complessa e ricorda numerose conquiste, battaglie e ribellioni. Da ricordare, prima fra tutte, è la conquista dei Romani nel 268 a.C. che diete parte dell’attuale struttura urbanistica della città, in parte poi distrutta dopo la guerra sociale del 96 a.C.

Un aspetto da non sottovalutare è la devozione dei suoi abitanti a Sant’Emidio, vescovo che evangelizzò la popolazione nel IV secolo e oggi santo protettore dai terremoti e patrono della città.

Nei secoli si delinea, quindi, una città complessa e articolata, fatta di influenze romane, cristiane e artistiche.

Molti sono gli artisti “passati” per la città di Ascoli Piceno nei secoli.

Primo fra tutti Carlo Crivelli (Annunciazione di Ascoli ora conservata alla Nationa Gallery di Londra), artista tra Tardogotico e Primo Rinascimento, e Cola dell’Amatrice, contemporaneo di Raffaello e Michelangelo Buonarroti dalle grandi doti pittoriche e architettoniche.

A partire dalla metà del 1200, grazie a Federico II, la città di Ascoli Piceno acquisì anche un grande potere commerciale con la costruzione del porto. Questo nuovo sbocco, però, provocò una lunga lotta con la città di Fermo, unica città ad avere il controllo marittimo fino a quel momento.

Tutte le cittadine dei territori ascolani e fermani hanno ancora oggi tracce storiche della rivalità e della conseguente tregua-pace tra le due province.

Oggi, Ascoli Piceno è una città ricolma di storia, arte e meraviglia.

Anche il Novecento lasciò una traccia importante nel cuore del centro storico: il caffè Meletti, noto caffè sito in Piazza del Popolo, cuore pulsante della città, in poter assaggiare il famoso distillato di semi di anice.

Caffè Meletti di Ascoli Piceno

Ph. Piceno Oggi

E che dire delle eccellenze enogastronomiche?

In ogni locale del centro è possibile assaggiare il tradizionale fritto all’ascolana e, in special modo, le gustossime e ormai famosissime olive all’ascolana.

Se desiderate una vacanza immersi tra arte, storia, cultura e prodotti tipici, Ascoli Piceno e la sua provincia sono perfette per la vostra vacanza.

Tenuta Sol Alto dista pochi chilometri dalla città d’arte e vi permetterà di soggiornare nel silenzio rilassante delle colline picene, lontano dal caos dei centri abitati, ma molto vicino per poterli visitare durante il giorno.

 

 

 

 

 

Copyright 2016 - Privacy policy - Cookie Policy