oggi voglio presentarvi il mio paesino d’origine: Acquaviva Picena, il paese degli sposi, a pochi km da Monsapolo del Tronto.
Acquaviva Picena: paese degli sposi
Il piccolo centro storico ruota intorno alla Fortezza, immancabile tappa turistica, orgoglio del paese e cuore pulsante di una particolarissima rievocazione storica: Sponsalia.
Ed è qui che viene il bello! Siamo abituati a vedere eventi incentrati sulla rivalità tra rioni e contrade, assistiamo spesso a giochi storici, combattimenti e corse di cavalli. Sponsalia, invece, è l’unica manifestazione delle Marche che celebra l’amore.
Dal sito dell’associazione culturare „Il Palio del Duca„, associazione che organizza la rievocazione storica, si legge infatti:
Nell’Anno Domini 1234, Forastéria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva detto il „Grosso“, va in sposa a Rainaldo dei Brunforte,
figlio di Bonconte nipote di Fidesmino di Brunforte, Signore di Sarnano e Vicario di Federico II.
Ogni anno, ad agosto, si rievoca questo importante matrimonio con giochi, spettacoli, balletti medioevali e banchetto nuziale proprio fra le mura della Fortezza.
Nel piccolo e caratteristico centro, però, non c’è solo l’antica storia dei nobili signori.
A pochi passi dalla rocca, infatti, è possibile visitare il Museo della Pajarola, antica tradizione artigiana che intreccia la paglia per crearne cesti di ogni forma e dimensione.
A tutta questa meraviglia, fa da sfondo lo splendido panorama delle coloratissime colline picene.
Infine, ma non meno importante, vi ricordo che Acquaviva Picena è Bandiera Arancione ormai da anni, perché…
[…] è caratterizzata da un centro storico tipico, raccolto, ben conservato e ricco di elementi di interesse storico-culturale valorizzati e promossi da un efficiente servizio di informazioni turistiche. Il turista poi si sente a casa, grazie all’ ospitalità e all’atmosfera accogliente che operatori e residenti sono in grado di offrire.
Elsa, ghost visitor TCI
Insomma, in poche parole, Acquaviva Picena è una tappa irrinunciabile per i visitatori del Piceno.
Per conoscere meglio questi territori, non vi resta che prenotare un soggiorno!